venerdì 6 marzo 2009

Gaetano Mastellone e la...crisi economica

SORRENTO - Il dottor Gaetano Mastellone ha una vasta esperienza nel settore della consulenza aziendale e quindi i suoi suggerimenti, carpiti da Facebook, possono essere utili anche al mondo della politica perennemente alla ricerca della chiave di lettura giusta per relazionarsi con il sistema paese.
Ecco cosa scrive Mastellone:
"Per superare la crisi. Guardate prima nelle vostre aziende, poi affrontare il mercato. In uno scenario economico come quello attuale ricco di crisi e recessione, in cui la globalizzazione ha dato una importante sterzata ai mercati con tanti interrogativi, molte imprese sono chiamate a rivedere i propri modelli imprenditoriali e a pensarne di nuovi.
In uno scenario globalizzato un’impresa che non si mette continuamente in discussione sarà inevitabilmente soppiantata da realtà produttive più dinamiche.
Il suggerimento che mi viene di dare agli imprenditori ed ai managers che desiderano elaborare una nuova cultura imprenditoriale è quello di non guardare all’esterno prima di aver:
- analizzato la propria azienda
- studiato la storia della propria azienda
- analizzato il contesto produttivo in cui opera
- studiato il territorio di azione
- studiato la propria vocazione e la propria mission.
Su questi elementi si può costruire una cultura d’impresa “su misura” dell’azienda.
Chi vuole raggiungere il successo deve sapere per prima cosa CHI E' e poi DOVE VUOLE ARRIVARE.
In quanti conoscono realmente le proprie Aziende?"

Purtroppo,aggiungiamo noi, le Aziende in questi momenti di crisi rischiano di privarsi del proprio valore professionale, cioè della forza lavoro di qualità con cui sono cresciute...Motivo: risparmiare...Così alla ripresa economica rischiano di presentarsi senza essere in grado di sintonizzarsi e di produrre, andando irrimediabilmente fuori gioco.
Non dismettete la qualità in azienda...E' quella la risorsa per sopravvivere e vincere la sfida della competitività.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page