venerdì 27 febbraio 2009

Sant'Agnello e compensi agli amministratori: il manifesto di Impegno Nascente

SANT'AGNELLO - Non accenna a placarsi la polemica sulle indennità degli amministratori comunali santanellesi. Dopo l'attacco a mezzo stampa del solito capogruppo di "Impegno Nascente" Antonio Coppola e la replica del Sindaco Gianmichele Orlando, la querelle sembrava chiusa. Macchè!
Benzina sul fuoco l'ha gettata proprio Coppola, mentre in Comune si lavora alla redazione del bilancio 2009.
Ieri mattina sono apparsi sui muri cittadini i manifesti bianco-azzurri del gruppo di minoranza che riportano cifre e accuse all'Amministrazione con l'intento di dare più ampio risalto alla polemica e "scandalizzare" i cittadini: evidente l'intento di portare un affondo alla credibilità del primo cittadino e dei suoi assessori.
A questo punto è d'obbligo che le parti in causa si decidano a chiarire qual è l'ammontare effettivo dei legittimi compensi perchè Coppola&C continuano a parlare di cifre che il Sindaco Orlando ha invece dichiarato essere false.
Praticamente le indennità sarebbero esattamente la metà e in qualche caso addirittuta inferiori rispetto a quelle denunciate dal consigliere Coppola. Ovviamente ciò in rapporto alle tipologia lavorativa in capo a ciascun amministratore, così come previsto dalla legge.
Chi ha torto e chi ha ragione?

Qualcuno evidentemente non dice il vero o fa demagogia: basta leggere però la voce di bilancio esattamente appostata o chiedere lumi alla ragioneria comunale.
Altrimenti si continuano a sparare numeri a casaccio e magari qualcuno si becca un'altra denuncia.
Si faccia luce e si dica chi sta mentendo e perchè lo fa; si dica pure ai cittadini quali sono stati i compensi della passata Amministrazione in modo che la gente possa fare paragoni e non credere che prima di Orlando al Comune si "lavorava gratis".
E poi: quando son costati i "telefonini aperti" in mano a troppe persone?
Perchè il consigliere Antonio Coppola queste cose non le chiede e non le pubblica? E' comprensibile fino a un certo punto la ritrosia degli Amministratori in carica, ma per chi non ha avuto mani in pasta perchè non si va a fondo nella questione? Forse solo per non imbrattare qualche sepolcro?
Nella nostra ricerca abbiamo pure scoperto che, a fine mandato, un Sindaco ha diritto pure alla liquidazione per tutti gli anni che ha "prestato servizio" in Comune.
Facendo i conti col parametro del consigliere Coppola, allora l'ex sindaco Sagristani che è stato primo cittadino per 10 anni o giù di lì, a fine mandato avrebbe percepito un qualcosa come oltre 20.000 euro solo per la liquidazione? E questi soldi, legittimi, gli sono stati pagati o no dal suo successore?
Per sgomberare il campo dagli equivoci interroghiamo gli uffici e i funzionari preposti in modo che ci spieghino come stanno effettivamente le cose.
Fateci capire! Perchè la polemica sui compensi agli amministratori è roba vecchia...non è così che si dimostra che una classe amministrativa è all'altezza o meno del compito affidatogli dagli elettori!
Inoltre il Sindaco Orlando parla di un Consigliere di minoranza - l'ing. Agnello Marone stando a quanto già discusso nel corso di alcuni consigli comunali passati - che ogni qualvolta è presente al consiglio costerebbe alle casse dell'Ente ben 300,00 euro?
Come mai e perchè costa tanto? Cioè percepisce un gettone così sostanzioso oppure vale per lui una normativa speciale? Oppure: si spendono soldi non dovuti perchè qualcuno ritiene di farsi rimborsare per lo svolgimento di una legittima attività pubblica da parte del Consigliere?
E la minoranza consiliare le percepisce o meno le indennità per le proprie funzioni e a quanto ammontano?
Insomma...vogliamo capirne qualcosa di più...grazie!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page