domenica 22 febbraio 2009

Franceschini, il Pd, Berlusconi e gli opportunisti...

Dario Franceschini, neo segretario PD, stamattina ha giurato sulla Costituzione Italiana a fianco del proprio papà, ex partigiano, nella sua Ferrara.
Ha sferrato un attacco al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi accusandolo di voler manipolare la Carta per accrescere il suo potere: da qui l'annuncio di una stagione politica all'attacco del Premier.
Il quale ha replicato...ironico!
Ormai nessuno può più tenergli testa a Berlusconi e questo comincia ad essere un problema per tutti, a cominciare dai suoi alleati che sono preoccupati per il futuro, per il proprio futuro!
Gli ex Dc sono riusciti a chiudere nell'angolo gli ex Pci ed oggi il PD è un partito solo più democristianizzato, con Rutelli in procinto di abbandonare la compagnia, esempio massimo di opportunismo visto che per lui non c'è futuro in quest'area.
Approderà al grande centro cui stanno lavorando Casini&C in costante e dialettica contrapposizione col Cavaliere?
Sicuramente e sarà proprio il bel PierFerdinando a succedere al Cavaliere con l'ex-cicciobello riciclato per l'occasione e un panorama politico sempre più confuso, ambiguo e poco democratico.
Anche molti delusi del PdL saliranno su questo carro, e sono già tanti ma senza voce, col risultato di ricomporre un puzzle in continuo movimento, ma senza varietà.
Da cittadini dobbiamo cominciare a preoccuparci seriamente per come continuano a comportarsi i nostri politici, da Roma fino a casa nostra passando per entrambi gli schieramenti, perchè il malcostume dell'opportunismo e del salire sul carro del vincitore è l'esercizio più diffuso e trasversale che si conosca, praticato sulla pelle di cittadini-elettori sempre più privati dei propri diritti fondamentali.
E quel che è peggio è che non hanno più nè la forza, nè l'interesse nè la capacità di reagire.
Così nasce il regime, dall'esclusione dei più alla partecipazione. E nessuno lo dice...
Buona settimana a tutti!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page