martedì 24 febbraio 2009

Piano di Sorrento/In città c'è movimento

PIANO DI SORRENTO - Non è uno scherzo di carnevale, perchè da qualche tempo il movimento civico, o pseudo tale, diretto da Gaetano Maresca (ex difensore civico) si sta agitando con l'obiettivo di costruire un'alternativa politica all'attuale amministrazione diretta dal Sindaco Giovanni Ruggiero. Ha promosso una petizione popolare sul futuro del Porto a Marina di Cassano raccogliendo circa 500 firme e venerdì prossimo il movimento terrà un incontro in Biblioteca Comunale per affrontare alcune problematiche nell'interesse della comunità locale.

Attorno al movimento girano gran parte dei consiglieri di minoranza e qualche ex amministratore locale, diversi sostenitori della passata alleanza di centro-sinistra che uscì sconfitta dal confronto elettorale con Ruggiero.
Trovano sponda anche in gruppetti di maggioranza che proprio non la mandano giù che a comandare in Comune siano in tre: il Sindaco, il suo Vice Salvatore Cappiello e l'assessore Francesco Gargiulo.
Un trittico capace di mettere fuori gioco tutti gli altri, anche i più forti, e che quindi è malvisto all'interno dell'amministrazione.

Sul Porto e soprattutto sulla gestione di questo approdo turistico si giocano i destini di Piano e soprattutto della comunità della Marina di Cassano secondo gli animatori del Movimento.
Sono ancora molti coloro che "osteggiano" l'opera adducendo motivazioni più o meno plausibili, ma un dato è certo ed è su questo che occorre confrontarsi: il porto c'è e bisogna sviluppare attorno ad esso un progetto in grado di portare risvolti positivi a tutto il paese, non solo a chi ne beneficia più o meno direttamente.
Parte da qui il ragionamento del Movimento che un merito senza dubbio lo ha, quello di proporre argomenti di generale interesse su cui confrontarsi in un momento di totale assenza della politica locale.
Di seguito il testo pubblicato su un manifesto e sul blog del Movimento civico:
"Le 461 firme della nostra petizione sono giunte sul tavolo della Regione. Con grande tempismo, i signori Consiglieri, di maggioranza e opposizione, sono stati convocati dall’Ufficio Demanio Marittimo per impostare i provvedimenti relativi alla gestione del Porto.
Ricordo brevemente le richieste che abbiamo rivolto all’Amministrazione Comunale, Demanio e Autorità Marittima:
1. 50% degli spazi riservati ai residenti;
2. Tariffe scontate per i residenti;
3. Controllo del Comune nella gestione del Porto;
4. Libero accesso alla scogliera del molo di sottoflutto attrezzata a Lido;
5. Ripascimento spiaggia “Bagni Tina” e “Bagni Rosita”;
6. Risanamento e arredo urbano dell’intero Borgo di Cassano.
Su questi argomenti ci confronteremo Venerdì prossimo 27 febbraio ore 19 alla Biblioteca Comunale di Via delle Rose. Avremo la possibilità di commentare il pensiero della nostra Amministrazione , del Movimento IN CITTA’ e quello della Regione espresso nell’incontro al vertice che si terrà giovedì ventisei al Centro Direzionale di Napoli.
Come vedete, sarà una settimana decisiva per il buon esito della nostra iniziativa e, a questo punto arrivati, le decisioni che si andranno a prendere non potranno ignorare lo sforzo prodotto per rappresentare le aspettative dei Cittadini di Piano. Abbiamo lavorato affinchè ciascuno di noi, nell’affacciarsi da Villa Fondi o dalla Ripa di Cassano possa dire “Questo si che è il Porto dei Cittadini”.
Vi aspetto venerdì prossimo in Biblioteca per darvi conto dei colloqui avuti in Regione. Siete tutti invitati. Saluti. Gaetano Maresca
".

Il Sindaco è avvisato: dovrà essere più guardingo, da oggi in poi, se non vuole ritrovarsi avversari in parte allevati in grembo... E' questo che ci sentiamo di dire non per mortificare legittime iniziative politiche, quanto perchè sono in atto alcune "manovre" che in un prossimo futuro potranno ripercuotersi contro l'Amministrazione se essa calerà il livello di attenzione su ciò che glisi muove attorno.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page