mercoledì 25 febbraio 2009

A Sant'Agnello c'è anche un'opposizione più qualificata: l'iniziativa del Gruppo Liberi Cittadini

SANT'AGNELLO - Si chiama Liberi Cittadini ed è il secondo gruppo di minoranza nata dalla scissione della lista Impegno Nascente all'indomani delle elezioni comunali. E' composto dai consiglieri Gianni Salvati (ex presidente del consiglio comunale nella trascorsa legislatura) e da Mario Coppola, urologo alla sua prima esperienza amministrativa e capogruppo consiliare.
Una scissione scaturita dalla scelta operata dagli altri tre consiglieri - Antonio Coppola, Agnello Marone e Salvatore Guarracino - di iscriversi al PD secondo le richieste dell'ex sindaco Pietro Sagristani.
I due esponenti della minoranza, non condividendo la scelta dei loro colleghi, anche perchè imposta e considerata incoerente con quanto fatto e detto in campagna elettorale dove anche aree di centro-destra hanno sostenuto la lista Impegno Nascente, hanno così deciso di continuare in solitaria il proprio percorso amministrativo proponendosi come un'anima critica dell'amministrazione, ma non pregiudizialmente contrapposta alla maggioranza del sindaco Orlando.
Ne è derivata una dialettica nuova in seno al civico consesso e soprattutto un modo differente di "fare opposizione", più improntata sui contenuti e sull'analisi dei problemi reali del Paese che sulle contrapposizione personali.
In questo modo i due esponenti della minoranza hanno acquistato una propria identità, si sono fatti promotori di un confronto diverso con il Sindaco e la maggioranza, hanno presentato iniziative che hanno anche ottenuto il consenso dell'amministrazione diventando atti operativi anche con notevole significato.
Insomma un gruppo che, per il momento, pur restando nelle file della minoranza, si propone più in termini di un laboratorio politico interessato a capire le vicende del Comune, analizzarle e quindi individuare soluzioni che possano essere condivise. Inoltre intraprendendo un discorso di confronto con la comunità locale che, nonostante il clima pesante che da sempre regna nel paese, sta cominciando a dare buoni frutti.
Nell'ultima riunione del consiglio comunale Liberi Cittadini ha chiesto ed ottenuto un minuto di silenzio per ricodare Eluana Englaro, una vicend ache ha profondamente scosso il paese e creato pesanti divisioni sul piano sociale, culturale ma soprattutto politico. Il testo approvato sarà inviato alla famiglia Englaro ed essendo l'unica iniziativa assunta in questo senso da un'Amminsitrazione pubblica peninsulare, crediamo meriti una giusta attenzione: "In qualità di consiglieri del Gruppo consiliare Liberi Cittadini vorremmo, se il Consiglio Comunale di S.Agnello lo permette, chiedere un minuto di raccoglimento per la morte di questa ragazza, Eluana Englaro, che dopo ben 17 anni di coma profondo, ha lasciato questo mondo. La vicenda di questa sfortunata ragazza è nota a tutti e ci induce ad un momento di intensa riflessione che spesso la vita caotica e convulsa di oggi ci nega. Non desideriamo fare alcun commento né sulla vicenda né sulle modalità che hanno portato questa giovane donna alla morte. L'evento tragico, doloroso ha colpito la sensibilità e l'interiorità di ognuno di noi. Non è nostro compito esprimere giudizi o pareri sulla dolorosa storia ma un ricordo ed un forte sentimento di pietà per un'esistenza giovane che si è spenta, riteniamo sia doveroso e condiviso da tutti. Chiediamo anche che questa nostra volontà, se condivisa, diventi atto di Consiglio Comunale e venga inviato alla Famiglia Englaro, una volta divenuto esecutivo".
Gli argomenti proposti all'esame del consiglio dal Gruppo Liberi Cittadini hanno riguardato l'istituzione di una onorificenza stabile da assegnare ai cittadini santanellesi distintisi particolarmente nello studio, nella cultura, nella professione, in ambito sociale ed anche morale oltre che in ambito commerciale ed il ripristino di cassonetti per i rifiuti.
Entrambi gli argomenti sono stati approvati all'unanimità ed in particolare la seconda mozione ha fornito l'occasione per esaminare un problema che attanaglia l'intera penisola sorrentina da quando è scoppiata l'emergenza rifiuti in Campania: l'indegno spettacolo delle buste di rifiuti nelle strade e nei condomini.
"Le buste, fatte oggetto di scempio da parte di animali randagi o bruciate da vandali con grave pericolo per le fondamenta delle abitazioni, offrono anche al turista una visione poco piacevole. S. Agnello procederà dopo un primo periodo di educazione del cittadino e qualora non dovessero sortire effetto positivo i controlli e le sanzioni da parte dell'Amministrazione Comunale (per chi deposita nei giorni sbagliati o mescola i rifiuti!) a ripristinare i cassonetti o quantomeno si impegnerà a studiare un sistema che impedisca la sconcia visione dei rifiuti in strada, in considerazione anche dell'approssimarsi della stagione estiva allorquando la situazione diverrà ancora più grave".
E' giusto dar conto in questo spazio di tali iniziative che soprattutto propongono un modo diverso di far politica, soprattutto se lo si rapporta allo scontro sistematico che oppone l'ex capo lista di Impegno Nascente e i suoi colleghi al primo cittadino sananellese.

Etichette:

1 Commenti:

Alle febbraio 26, 2009 7:00 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Qualke Volta la coerenza politica prende il sopravvento... ma come sempre è una mossa x apparire ed avvicinare più simpatie,infatti il Sig. Salvati non è nuovo a salti della quaglia... Ormai a Sant'agnello la politica è uno sport... Io porgerei un Plauso al Sindaco Orlando che nonostante tutto fa il suo lavoro, e si dimostra un uomo del fare più che dell'apparire. Un complimento anche all'ideatore di questo Blog. Molto bello ed interessante. Davvero complimenti!!!

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page