mercoledì 27 maggio 2009

Galbanelli e Report...Basta con le censure a chi fa informazione!

E' notizia di oggi che il Ministro Tremonti si è rivolto al Comitato Etico della RAI per condannare la trasmissione Report della giornalista Milena Galbanelli dedicata alla social card che, a suo avviso, è stata lesiva della verità e blà...blà...blà!
Ma la vogliono smettere questa gente, di qualunque parte politica, di stare sempre a fare le pulci a chi osa parlare, con un pizzico o un pugno irriverenza, dei fatti del potere politico, evidenziare i lati oscuri di certe operazioni e così via?
Non se ne può più, perchè il sale della democrazia consiste proprio nella critica cui il potere dev'essere "assoggettato" sapendo opporre spiegazioni serie, credibili, persuasive. Argomenti da contrapporre alle tesi giornalistiche, non ai complotti politici, in modo da aiutare la gente a comprendere le ragioni degli uni e quelle degli altri, nell'ambito ciascuno dei propri ruoli e delle proprie funzioni.
Questo blog nasce proprio perchè avvertiamo forte che si stanno riducendo sempre di più gli ambiti di libero confronto ed espresssione delle idee e delle opinioni.
Queste, le opinioni, bruciano e non si vuole che la gente le esprima perchè implicano il confronto!
Per questo non possiamo che stare dalla parte della Galbanelli e di chiunque faccia seriamente informazione la quale, di per sè, esprime il punto di vista di chi la confeziona e la propone, pur sempre nel rispetto della deontologia professionale e di un'etica che per noi resta un valore da osservare e da tutelare.
Si vuole stampa di regime, si vogliono opinioni comprate?
E' troppo rischioso per tutti...E' più semplice confrontarsi e contrapporre idee e pensieri, anche in modo energico, per smontare tesi precostituite.
Lo stesso Berlusconi, nel caso-Noemi, avrebbe potuto ridurre il tutto con una confessione alla Clinton, tanto per intenderci...Gli italiani avrebbero certamente capito...e forse invidiato!
Invece così si sta facendo cuocere lentamente sulla brace!
Certamente non si reagisce come ha fatto ieri sera il Ministro Sandro Bondi a "Ballarò"!
Perchè, mi chiedo, le facce che Berlusconi manda in Tv a difenderlo sono sempre antipatiche e palesemente fasulle? Sembra che facciano sempre la parte e comunicano male,senza argomenti, con prevaricazione e senza umorismo che serve tanto anche a stemperare le polemiche più violente.
Forse Giuliano Ferrara saprebbe confrontarsi molto meglio con diversi avversari, ma sembra relegato a Radio24Ore.
Forza Galbanelli! Se sei scomoda per tutti, vuol dire che fai bene il tuo mestiere!

Etichette:

1 Commenti:

Alle maggio 27, 2009 7:57 AM , Anonymous Gaetano Mastellone ha detto...

Articolo semplicemente "perfetto".
Condivido tutte le parole al mille x cento.
Il diritto di parola è un "valore".
Gaetano Mastellone

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page