Sant'Agnello, uomini contro....Si prospetta una soluzione di compromesso istituzionale per andare alle elezioni
SANT'AGNELLO - Stasera si riunisce il consiglio comunale con all'ordine del giorno pochi argomenti di ordinaria amministrazione. A tenere banco sarà sicuramente il confronto sulla crisi della giunta orfana prima di Pietro Gnarra e poi del vice sindaco Pasquale Esposito. "Siamo a un passo dallo scioglimento del consiglio comunale - hanno commentato ieri fonti vicine agli amministratori dimissionari - e il sindaco Orlando ancora non sembra consapevole che è giunto al capolinea...". Ad acuire lo scontro è stata anche la presentazione di un'ennesima interrogazione del consigliere Antonio Coppola sulle cooperative edilizie che sicuramente non potrà essere discussa in consiglio perchè non all'ordine del giorno, ma che concorre ulteriormente ad avvelenare il clima.
In effetti i numeri sembrano parlare a sfavore del Sindaco che non disporrebbe più della maggioranza: tanto più se il gruppo di "Liberi Cittadini" di Gianni Salvati e Mario Coppola dovesse confermare la posizione assunta, cioè di concludere quest'esperienza.
Forse i due Consiglieri non hanno ancora assunto una decisione definitiva per cui si prospetterebbe una soluzione di compromesso, concertata con il gruppo guidato da Giuseppe Coppola: dar vita a una giunta istituzionale con la presenza di rappresentanti di tutti i gruppi. Un modo per stringere nell'angolo Orlando, assumere le decisioni più importanti sul piano amministrativo e andare alle urne con le dimissioni dei consiglieri qualora il sindaco non decidesse lui di dimettersi.
Nell'esecutivo entrerebbero lo stesso Gianni Salvati che lascerebbe la presidenza del consiglio comunale, Giuseppe Coppola con la carica di vice sindaco, Antonio Coppola. Il Sindaco dovrebbe mettere fuori dall'attuale esecutivo l'assessore Antonino Castellano, da sempre nel mirino di Sagristani&Co oltre a eleggere un nuovo presidente del consiglio che potrebbe essere Rocco D'Esposito.
In ogni caso se dovesse confermarsi le ipotesi per Orlando questa partita può considerarsi persa e la rivincita potrà aver luogo solo nelle urne dove, appare scontato, aconfrontarsi saranno proprio l'ex sindaco Sagristani e il suo successore "defenestrato".
SUMMIT PRE CONSIGLIO
Quella di stasera in programma alle 19.30 si prospetta una seduta consiliare incandescente, tant'è che il Presidente del Consiglio Salvati avrebbe chiesto la presenza dei Carabinieri in aula.
Alle 17.30 ha avuto inizio una riunione col Sindaco per cercare di chiarire la situazione, ma tra le annunciate assenze di assessori dimissionari e i voti contrari dell'opposizione cui si andrebbero a sommare anche quelli di parte della residua maggioranza, per Orlando non ci sarebbero più i numeri.
A riguardo è trapelata la notizia che il Sindaco già domani rassegnerebbe le dimissioni dando il via libera al commissariamento del Comune per poi andare alle elezioni.
Etichette: crisi amministrativa
1 Commenti:
La colpa di tutto questo è solo di Sagristani perchè vuole per forza fare di nuovo il sindaco.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page