A Sant'Agnello si è dimesso il vicesindaco Pasquale Esposito
SANT'AGNELLO - Alla vigilia del consiglio comunale convocato per domani sera alle ore 19.30 il Sindaco Gianmichele Orlando ha perduto una pedina importante per gli equilibri della maggioranza, il vice sindaco Pasquale Esposito che ha protocollato le proprie dimissioni dalla giunta e dalla carica di numero due dell'esecutivo disertando la giunta convocata per mezzogiorno. Sono venuti meno i presupposti per proseguire in questa esperienza, è stato il commento dell'Assessore, e da questo momento i giochi sono aperti. Dopo la defezione dei quattro consiglieri guidati da Giuseppe Coppola e la presa di distanza del presidente del consiglio Gianni Salvati, sembrano scarsi i margini per Orlando di recuperare la sua maggioranza. Sulle dimissioni del numero due della giunta il Sindaco ha evidenziato che Esposito aveva preannunciato le dimissioni per il primo dicembre per cui sarebbe stato lo stesso primo cittadino ad invitarlo a non attendere oltre e a dimettersi dalla giunta.
Quel che è certo è il fatto che all'indomani dell'invito ai consiglieri comunali da parte dell'ex sindaco Pietro Sagristani di prendere le distanze da Orlando, si sono registrate in rapida successione le dimissioni e la sfiducia per accelerare la conclusione della legislatura.
Secondo Esposito il gruppo di consiglieri che fa capo al Sindaco avrebbe già intrapreso le manovre in vista delle elezioni che, a questo punto, potrebbero tenersi la prossima primavera con le regionali se Orlando non riuscisse più a disporre di una maggioranza. Certo è che per Sant'Agnello si prospetta un duro confronto tra i due protagonisti di questa querelle politico-amministrativa i cui esiti allo stato non sono prevedibili. A meno di una novità dell'ultim'ora che potrebbe rivoluzionare ancora una volta gli scenari!
ESPOSITO: SITUAZIONE STAGNANTE, INEVITABILI LE DIMISSIONI
L'ormai ex vice sindaco Pasquale Esposito si sente come liberato da un peso a poche ore dalle dimissioni dalla giunta: "Versiamo in una situazione amministrativa stagnante da quando il 19 maggio scorso il Sindaco in un batter d'occhio decise di far fuori dalla giunta Giuseppe Coppola perchè ritenuto non affidabile e troppo legato a Sagristani...Siamo stati sempre in un clima di ambiguità e gli annunciati cambiamenti non sono venuti: anzi la situazione si è complicata giorno dopo giorno mentre il Sindaco ha cercato di privilegiare il gruppetto dei suoi fedelissimi. Il mio incarico di vice sindaco non è stato una sua concessione: me lo sono guadagnato sul campo...E' da tre elezioni che sono il primo degli eletti e lavoro senza soste per il paese e per la mia frazione che invece è stata mortificata. Quest'estate quando il Sindaco se n'è andato in vacanza per tre settimane io ho lavorato con l'assessore Coppola per reperire le risorse finanziarie utili a farci andare avanti sino a oggi e tre settimane fa, dopo l'ennesima discussione in giunta, gli ho rimesso le deleghe per favorire un cambio di passo: con me altri tre assessori anche se non tutti vengono allo scoperto in questo momento. Non è servito a nulla, anzi il Sindaco ha avuto comportamenti contraddittori perchè per esempio per il Natale prima mi ha chiesto di collaborare con l'Assessore Gargiulo e poi ha fatto una riunione con i commercianti senza farmelo sapere. A che scopo mi chiedo? Del resto il suo gruppo è partito in campagna elettorale e nelle ultime ore ci sono stati anche altri problemi col presidente del consiglio Gianni Salvati che non ha potuto mettere all'ordine giorno il rinnovo della Commissione BB.AA. a seguito di un ordine di servizio del Sindaco, tanto che si è rivolto addirittura ai Carabinieri".
Sul rapporto con Sagristani spiega: "E' chiaro che Piergiorgio fa politica e ha le sue valide ragioni per non avere più fiducia in Orlando, già da quando alle provinciali il sindaco non l'ha sostenuto secondo gli impegni presi. Tanto più oggi che non si stanno portando avanti i programmi dell'amministrazione e versiamo in uno stallo preoccupante. Per ora non aderisco ad altri gruppi consiliari e resto in attesa degli sviluppi anche perchè ho chiesto di portare all'esame del consiglio comunale la mia lettera di dimissioni".
Etichette: crisi amministrativa
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page