Finanziaria 2010: confermato il taglio dei consiglieri comunali che scenderanno del 20%
Il Governo riscrive le norme della legge finanziaria che non avevano superato lo scoglio della Commissione e presenta la riforma degli enti locali - su cui si abbattono altri tagli in termini di trasferimento di risorse finanziarie - che riduce del 20% il numero dei consiglieri comunali. Gli assessori non potranno superare una percentuale di 1/4 del numero dei consiglieri nei comuni e di 1/5 nelle province.
A questo punto l'altalenante entrata-uscita-rientro del provvedimento risponde a un'esigenza non rinviabile della manovra finanziaria per cui è chiaro che la riduzione del numero degli amministratori locali è praticamente cosa fatta per cui occorre da parte di tutti cominciare a ragionare secondo questa nuova logica. Aboliti pure i difensori civici che resteranno a livello provinciale e di cui sicuramente non si sentirà la mancanza vista la scarsa o nulla incisività che hanno avuto nello svolgimento della propria azione.
Se consideriamo la realtà della Penisola Sorrentina i futuri consigli comunali, quelli che saranno eletti nella prossima primavera, conteranno un numero ridotto del 20% di consiglieri e quindi di assessori.
Nei Comuni con 20 consiglieri si passa a 16 consiglieri oltre al sindaco; nei Comuni con 16 consiglieri il 20% in meno significa un -3,2 che, arrotondato può signifcare -3 o anche -4 (più probabile) e quindi si passa a 12 consiglieri oltre al sindaco.
Gli assessori non potranno essere superiori a 4 nei Comuni con 16 consiglieri (cioè oltre i 10.000 abitanti e fino a 15.000) e non più di 3 nei Comuni con 12 consiglieri (cioè fino a 10.000 abitanti).
Si trovano nella prima fascia, quella con 16 consiglieri e 4 assessori, i comuni di: Massalubrense, Sorrento, Piano di Sorrento e Vico Equense; nella seconda fascia, con 12 consiglieri e 3 assessori, restano Sant'Agnello e Meta.
Un bel taglio sicuramente, destinato a riscrivere la fisionomia della politica locale e il ruolo stesso dei futuri primi cittadini.
Etichette: enti locali
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page