domenica 25 gennaio 2009

Elezioni Provinciali 2009: è bagarre di candidati!

SORRENTO - Sulle candidature alle prossime elezioni provinciali (6/7 giugno insieme alle europee e alle amministrative a Meta) è in atto un braccio di ferro nel PDL peninsulare mentre nel PD, dove l'uscente Pietro Sagristani si è auto ricandidato per un secondo mandato, gli umori non sono buoni e c'è poco entusiasmo attorno a lui. Ma procediamo con ordine. Nel PDL è scoppiata la frenesia da candidatura alla Provincia perchè si tratta di un collegio sicuro e, chiunque sarà il candidato, per lui lo scranno nel consiglio provinciale è già prenotato. Il collegio da Meta a Capri è ambitissimo e sono scesi in campo in tanti per rivendicare un'investitura che sta complicando non poco la vita ai maggiorenti del PDL dove è in corso un vero e proprio braccio di ferro tra la dirigenza del partito e il leader locale Marco Fiorentino impegnato su un doppio fronte: preparare una successione coerente con i suoi dieci anni di mandato comunale e scongiurare il pericolo che un volto nuovo e che non sia sua diretta espressione possa affacciarsi sullo scenario politico sorrentino e compromettergli l'esito delle amministrative 2010.
La candidatura alla Provincia del Sindaco di Sorrento sarebbe senza dubbio la soluzione in grado di mettere più o meno tutti daccordo e su questa linea si muoverebbe il neo candidato alla presidenza On. Cesaro.
Non sarebbe per Fiorentino una passaggiata, ma al 90% il risultato non mancherebbe! Nel PDL però sembra che il coordinatore Giuseppe Stinga, forte di un ottimo lavoro svolto nel paese per rimettere in corsa prima Forza Italia e quindi la neonata alleanza di FI con AN, possa aspirare a un'investitura squisitamente politica: circostanza che non va giù a Fiorentino&C che hanno ingaggiato una vera e propria battaglia atta a scongiurare questa eventualità. Fiorentino, qualora dovesse andare a monte la sua candidatura, opterebbe per Raffaele Apreda che dopo il divorzio da F.I. ha riscoperto il legame con il PDL e scalpita pur di assurgere ai vertici provinciali fornendo piene garanzie al Sindaco. Ma come non tener conto dell'autocandidatura della signora di Piano di Sorrento, Rosellina Russo, per il passato consigliera e presidente dell'Amministrazione Provinciale di Napoli, componente della commissione regionale per le Pari Opportunità e candidatasi alle ultime elezioni europee per spirito di servizio al partito. Ora è il momento di pagare dazio alla Signora pianese che in questi ultimi tempi sta vivendo un presenzialismo che l'accredita come una concorrente per l'investitura sostenuta direttamente dal leader maximo, il Presidente Silvio Berlusconi. Male, questa canddiatura, non la vedrebbe neanche il Sen. Raffaele Lauro, che però non si sbilancia in favore di alcuno degli aspiranti all'investitura elettorale.
Una candidatura autorevole potrebbe essere anche quella di un'altra donna impegnata in politica, l'assessora Giovanna Staiano di Massalubrense, figlia dell'ex sindaco Tommaso, e che potrebbe anche ottenere il sostegno di Fiorentino. E' tramontata invece l'ipotesi di una candidatura del sindaco lubrense Leone Gargiulo, nonostante risulti tra i delegati del PDL costiero alla costituente del partito. I forti legami familiari col PD e con Sagristani lo "sconsigliano" da una discesa in campo avverso che comprometterebbe relazioni consolidate.
Sul fronte del centro-sinistra le cose apparentemente sembrano filar lisce: Sagristani si è "democraticamente ricandidato" per un secondo mandato senza neanche ipotizzare primarie o un referendum che giudicasse il grado di soddisfazione degli elettori di collegio sul proprio operato in Provincia.
Eppure nel centro-sinistra costiero non c'è più sintonia con i vertici del partito divisi come sono, l'uno dall'altro, a sostenere capi corrente e quanto altro offre l'attuale mercato della politica. Per Sagristani l'ipotesi di tornare a fare l'assessore è da scartare perchè, stando ai più recenti sondaggi, la sconfitta sarà clamorosa e il centro-destra andrà a governare la Provincia e a seguire Comune di Napoli e fors'anche la Regione Campania. E il centro-sinistra fra le tre istituzioni vorrebbe tentare di salvare proprio la Regione.
Molta gente è insoddisfatta dell'operato di Sagristani alla Provincia anche per la commistione tra l'ente di piazza matteotti napoletano e quello amministrativo santanellese dove Sagristani continua giocare una partita per certi versi spregiudicata e dagli esiti incerti facendo crescere il malumore generale nei suoi confronti. Ma sullo sfondo c'è anche la resa dei conti nel PD napoletano, commissariato e nelle mani dell'on. Morando intenzionato a non dar spazio a candidature legate alla corrente bassoliniana cui va sicuramente ascritto Sagristani che, al congresso provinciale, voltò le spalle al segretario Gino Nicolais per sostenere l'assessore regionale Andrea Cozzolino che invece uscì sconfitto dal confronto con Nicolais. Un voltafaccia che non è passato inosservato e che complica un po' la vita a Sagristani, anche se lui non lo lascia trasparire! Potrebbe allora maturare una candidatura di rottura consigliata proprio da Nicolais in questo collegio, che eliminerebbe Sagristani per lasciar prender corpo un "resistenza vera" nei riguardi della nomenclatura napoletana del Pd da consumarsi in vista delle elezioni regionali.
Prende corpo l'ipotesi di una candidatura nell'IdV che in penisola vanta un deputato, l'on. Antonio Palagiano e il sen. Nello Di Nardo, evidentemente intenzionati ad aggiudicarsi un posto nel collegio con una candidatura competitiva.
Potrebbe anche essere l'assessore santanellese Pietro Gnarra a correte per l'Italia dei Valori, ma si tratta di indiscrezioni che non hanno sin qui trovato conferma.
Nelle quinte sta manovrando anche il consigliere regionale Tiberio Insigne, ex Udeur, che ambirebbe a piazzare un proprio uomo in Provincia anche accordandosi con ex alleati e prepararsi all'appuntamento con le prossime regionali. Insomma la fibrillazione è forte, ma i giochi ancora di più, così come le ambiguità e le contraddizioni di un partito.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page