venerdì 21 agosto 2009

Rispondiamo alle richieste dei nostri Lettori...

Abbiamo ricevuto numerose sollecitazioni da parte dei nostri lettori di esprimerci su due questioni che evidentemente hanno suscitato particolare interesse: la "lotta" in atto nella Chiesa sorrentina per le decisioni del Vescovo Cece di attuare una "rivoluzione" dell'organizzazione ecclesiastica e lo "sfogo" del ristoratore" sul proliferare di sagre estive.
Poichè non abbiamo alcuna remora a esprimere il nostro pensiero visto che ilblog è nato per questo e siamo contenti che finalmente la gente abbia assunto un ruolo partecipe su alcune questioni diciamo la nostra su questi due argomenti che sembrano aver solleticato tanti interessi.
CHIESA: in primo luogo bisogno precisare che la "fuga di notizie" è avvenuta chiaramente dall'interno della gerarchia e nello specifico da parte di chi evidentemente non condivide le decisioni di Monsignor Felice Cece. Precisiamo allora che interessarsi di questi problemi, da laici, significa accettare di transitare su un "campo minato" perchè la gerarchia non vuole pubblicità, non gradisce interferenze, soprattutto non accetta il confronto democratico su questioni che, nello specifico, riguardano problematiche interne. A questo punto è chiaro che nella Chiesa stabiese-sorrentina sono in atto processi di riassetto che preludono sicuramente alla nomina del nuovo Vescovo. Se sarà Monsignor Arturo Aiello a succedere al Vescovo Cece non è dato ancora sapere. Poichè il rapporto tra i due è stato sempre molto stretto e la "rinascita" della chiesa stabiese-sorrentina deve molto, se non tutto, all'opera di Don Aiello, è chiaro che l'eventuale nomina di questi alla guida della Diocesi passa attraverso un'operazione riorganizzativa concordata e che non deve intaccare assolutamente il buon nome e l'alto gradimento di cui gode Monsignor Aiello, per cui l'operazione è "addebiatta" a Monsignor Cece.
Per quanto ci riguarda sottolineiamo che la Chiesa, come lo Stato e chi lo rappresenta, esercita in tutto e per tutto le proprie prerogative e queste si consumano a danno e/o vantaggio dei diversi protagonisti sulla scena. I quali possono gradire o meno alcune decisioni e quando non vogliono attenersi alle "disposizioni superiori" o intendono contrastarle fanno appello ai fedeli sollecitandone la mobilitazione. Nella stragrande maggioranza dei casi tali mobilitazioni non hanno successo, per cui occorre rispettare anche l'autonoma volontà e potestà organizzativa ecclesiastica che, in ogni caso, non contempla la personalizzazione del ruolo. Perciò anche i fedeli, a nostro avviso, fanno bene a non interferire più di tempo in quella che è sicuramente "una battaglia persa e senza ragioni".
SAGRE: Condividiamo le preoccupazioni di chi le accusa di concorrenza sleale perchè contravvengono, col tacito via libera della politica e soprattutto degli organismi preposti ai controlli, al rispetto delle regole essenziali che disciplinano l'organizzazione di eventi e la somministrazione degli alimenti al pubblico. Dal nostro punto di vista le sagre non dovrebbero essere organizzate al di fuori del circuito ufficiale e garantito degli operatori della ristorazione pubblica. Ciò innanzitutto nell'interesse dei consumatori...Purtroppo nessuno, o quasi, se la sente di sposare questa battaglia impopolare che attenta a importanti interessi economici oltre che politici.
Spetta agli addetti ai lavori far valere, nelle sedi preposte, le proprie ragioni!

Etichette:

2 Commenti:

Alle agosto 22, 2009 9:41 AM , Anonymous Anonimo ha detto...

Ho l'impressione di leggere giornai locali di qualche anno fa. Quando non si hanno cose interessanti da dire ne va sempre la chiesa per sotto con polemiche infondate. La gente partecipa a Casarlano perchè si trova bene. Sono anni che quella parrocchia ci sorprende sempre. Bisognerebbe salirci più spesso e senza pregiudizi. Io li stimo e faccio il tifo per quello che sanno proporre. Grazie di tutto

 
Alle agosto 22, 2009 11:49 PM , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma a Casarlano c'è un parroco che è sempre stato contrario a questo tipo di manifestazioni quali sagre e processioni..

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page