sabato 13 febbraio 2010

PDL, accordo fatto? Giuseppe Cuomo il candidato sindaco unitario, lunedì la conferenza stampa per l'annuncio. Fiorentino sarà assessore regionale!

SORRENTO -E' Giuseppe Cuomo, 49 anni avvocato e per dieci anni consigliere provinciale, il candidato sindaco del PDL alle amministrative sorrentine del 28 e 29 marzo. La conferma dell'accordo e della decisione di unire tutte le anime del centro-destra sorrentino è venuta a margine della convention di presentazione di Marco Fiorentino quale candidato alle prossime elezioni regionali e al termine dell'inaugurazione della nuova Piazza Veniero. Pubblichiammo in esclusiva la foto del Sen. Raffaele Lauro col candidato sindaco Giuseppe Cuomo che ha confermato l'accordo e l'appuntamento a lunedì per la conferenza stampa di presentazione della candidatura unitaria di Cuomo per il PDL. Cala così il sipario su una querelle che ha appassionato sicuramente gli addetti ai lavori, meno l'opinione pubblica, provocando non pochi mal di pancia e divisioni interne alla variegata area del centro-destra dove, uno dopo l'altro, si sono allineati tutti gli alleati minori, dall'Udc di Pietro Sagristani alla civica "Il Ponte" di Mariano Pontecorvo. Una linea vincente, su tutta il fronte, con Marco Fiorentino incoronato dall'On. Nicola Cosentino non solo quale candidato alle elezioni regionali, ma futuro assessore nella Giunta Regionale presieduta da Stefano Caldoro per rappresentare le "esigenze e le eccellenze di questo paradiso che è la Penisola Sorrentina". Un Cosentino che ha spazzato via ogni dubbio sulle scelte fatte, ha indicato il percorso da seguire e gli obiettivi da conseguire, riconoscendo al Governatore uscente Antonio Bassolino capacità e competenze che, nonostante tutto, non sono state sufficienti a vincere la sfida della governabilità e dell'efficienza perchè Bassolino ha pagato il prezzo di un'alleanza scomoda che ha mancato tutti gli obiettivi. "E se ha fallito Bassolino - spiega Cosentino - figuriamoci quali possono essere le chance di De Luca con la stessa gente e con le stesse forze che ostacolano ogni progetto, ogni programma, ogni prospettiva di cambiamento per la più bella regione d'Italia. Puntiamo allora su Fiorentino per una svolta seria, per creare la nuova regione dove siano protagonisti tutti i veri attori della società, dell'economia, delle imprese...".
Il Sen. Raffaele Lauro, che ha rivendicato la primogenitura della designazione di Fiorentino quale candidato alle regionali in rappresentanza del PDL sorrentino, ha sferrato un duro attacco all'On. Vincenzo De Luca in merito alle sue dichiarazioni rilasciate ieri nella visita elettorale a Piano di Sorrento ed ha evidenziato che solo il PDL ha posto al centro degli interessi della politica regionale "...uomini e idee che siano capaci di promuovere e realizzare un meridionalismo che valorizzi l'identità di questi territori e le loro eccellenze. Basta con una classe politica regionale chiusa alla società...Avere un appuntamento con un Assessore regionale campano è più complesso che incontrare un Ministro o un Sottosegretario a Roma...Noi dobbiamo cambiare tutto e rilanciare Napoli e la Campania a livello internazionale per le sue straordinarie capacità di essere fattore attrattivo per tutti quanti". A presentare la convention la consigliere uscente Paola Di Leva, voluta personalmente dal sindaco Marco Fiorentino il quale ha ringraziato per la candidatura il Sen. Raffaele Lauro e l'On. Nicola Cosentino, ma rivolgendo a tutti i presenti "l'invito a sostenerlo quale disponibilità di servizio agli interessi di Sorrento e della Penisola Sorrentina". In prima fila anche Giuseppe Stinga, già coordinatore del PDL sorrentino ed evidentemente provato dalle lunghe trattative, che a fine discorso ha abbracciato Fiorentino e gli ha fatto gli auguri per le elezioni regionali. Per Stinga si è invece consumata una ritirata a 360 gradi avendo dovuto rinunciare alla candidatura a sindaco e all'investitura ufficiale da parte del PDL. Lo stesso On. Paolo Russo, commissario cittadino del PDL, la cui presenza al convegno era stata annunciata, ha preferito, a nostro avviso, disertare l'appuntamento per non mortificare ulteriormente colui che, in ogni caso, con uno spirito di abnegazione e di impegno assoluti è stato capace di mantenere alta la presenza del PDL in questa fase, dovendosi però rassegnare alle ragioni della realpolitik che sovrintende sempre e comunque alle scelte della politica che conta!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page