Sant'Agnello, inizia il round decisivo tra Orlando e Sagristani
Pietro Sagristani, consigliere provinciale dell'Udc, e Gianmichele Orlando, sindaco di Sant'Agnello sono protagonsiti di due interviste separate pubblicate sull'ultimo numero del settimanale "Agorà" e per la prima volta esprimono chiaramente il proprio pensiero e i propri programmi per il futuro della cittadino.
Sagristani senza mezze parole si candida a ritornare a occupare la poltrona di sindaco della cittadina costiera, foss'anche la prossima primavera, rinunciando a candidature alla regione ed anche a quella di possibile sindaco di Sorrento.
Orlando sta lavorando a una nuova maggioranza, autonoma e "non ricattabile", un'espressione che ha un significato molto forte perchè pronunciata dal sindaco il quale, evidentemente, è a conoscenza di fatti e di circostanze che non rendono liberi i consiglieri e gli assessori nell'esercizio delle proprie funzioni.
E' questione di punti di vista, ma anche di fatti e di episodi che evidentemente non sono noti ai più. Quello che è certo è che si profila all'orizzonte uno scontro frontale fra i due e fra le squadre che sapranno mettere in campo.
Al momento la posizione più delicata appare quella dell'Assessore Pietro Gnarra considerato in uscita dal nuovo esecutivo e che lo stesso Sagristani accredita come un suo fedelissimo (fra i tanti che vanta nell'amministrazione). Gnarra da sfidante di Sagristani si è proposto nelle vesti di anima critica della giunta e del sindaco: se uscisse dalla giunta forse si romperebbero delicati equilibri ed è probabile l'intento di Sagristani di assestare una buona spallata ad Orlando se vuole andare ad elezioni la prossima primavera.
Operazione non facile anche perchè lascerebbe sul campo più di un "ferito" e qualche "morto", politicamente parlando e non è detto che riesca se, come pare, Orlando ha deciso di uscire dagli equivoci e di cominciare a parlar chiaro un po' a tutti.
Certamente la partita che si è aperta punta a creare nuovi scenari e quelli cui sta lavorando Sagristani sono quelli di una sua riproposizione autorevole sullo scacchiere peninsulare come sindaco, consigliere provinciale e forse assessore nel2010 oltre che responsabile del partito.
Obiettivo: ottenere la pole position alla Camera dei Deputati alla prossima tornata elettorale nell'Udc che lui sta alimentando di consensi e di adesioni.
Ultime quelle dei tre consiglieri di minoranza di Piano: Giovanni Iaccarino, Maurizio Gargiulo, Daniele Acampora. Potrebbe però aggiungersi anche l'assessore Vincenzo Iaccarino in quella che si prospetta una vera e propria rivincita contro il sindaco Giovanni Ruggiero che tre anni e emzzo fa inflisse una bruciante sconfitta alla lista sponsorizzata da Sagristani e guidata da Maurizio Gargiulo.
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page