mercoledì 28 ottobre 2009

Sport, la proposta di "Sorrento di Tutti"

SORRENTO - Recuperare le strutture sportive dei campetti di Spasiano e promuovere la salvaguardia dei cisternoni romani sottostanti, questo il progetto promosso del movimento civico “Sorrento di Tutti” per restituire alla città di Sorrento un prezioso spazio pubblico, ricreativo ed archeologico, attualmente dimenticato ed abbandonato. “Stiamo costruendo un progetto di recupero del sito che consenta di restituire alla cittadinanza un importante spazio pubblico sportivo in pieno centro cittadino, ed allo stesso tempo permetta di salvaguardare un tassello importante del nostro patrimonio storico-culturale”.
Queste le dichiarazioni di Luigi Di Prisco, leader del movimento civico, che aggiunge “La struttura versa attualmente in condizioni disastrose, lo stato di abbandono è completo, ma l’assenza di sufficienti strutture sportive pubbliche nel territorio cittadino fa sì che questo patrimonio unico non possa essere abbandonato dall’amministrazione. I campetti devono essere al più presto restituiti ai giovani sorrentini. Non va dimenticato, inoltre, che il recupero dell’area garantirebbe anche un paesaggio più gradevole a tutti i condomini di via Marziale che affacciano sulla struttura abbandonata, struttura che allo stato attuale versa in condizioni igieniche decisamente precarie e potenzialmente pericolose per la salute umana. La gestione dell’impianto sportivo pubblico potrebbe poi prevedere anche un momento di consultzione con i suddetti residenti del circondario, in modo da ottimizzare gli orari di apertura senza danneggiare in alcun modo la tranquillità dell’area”.
Stando alle parole di Giuseppe Aulicino, altro esponente di punta del movimento, non sembra impossibile un veloce e completo recupero dell’area all’aperto “Parte degli impianti di illuminazione, rinnovati in anni recenti, è ancora in buone condizioni e funzionante. La realizzazione ex-novo di un campetto polifunzionale di pallacanestro/pallavolo sui resti di quello abbandonato, la ripavimentazione del campo di calcetto, il suo completamento con strutture nuove e sicure, la realizzazione di un separato spazio giochi per i più piccoli, la risistemazione delle strutture di recinzione esterne e la cura degli spazi verdi abbandonati, non sembrano sfide insormontabili.Infine, Luigi Di Prisco non dimentica il patrimonio archeologico attualmente abbandonato al di sotto delle strutture sportive. “Per restituire alla città gli antichi cisternoni romani interrati, è necessario invece un intervento molto più articolato, anche in considerazione delle diverse indagini che la procura di Torre Annunziata sta svolgendo per accertare eventuali abusi commessi ai danni del nostro patrimonio storico. Un’ipotesi accattivante sarebbe, ad esempio, la realizzazione di un percorso sotterraneo all’interno del quale promuovere la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura. Del finanziamento Regionale per la riqualifica dell’area di cui si era tanto parlato qualche anno fa, ad oggi non se ne è saputo più nulla. Alle interrogazioni comunali ed alle tante richieste che singoli cittadini hanno rivolto negli ultimi anni all’amministrazione comunale circa il destino della struttura, gli amministratori di Sorrento hanno sempre risposto che si stava provvedendo ad un piano di riqualifica da adottare in tempi brevi. Da queste promesse ad oggi, le parole sono rimaste tali, denotando così in modo chiaro la reale volontà di non voler procedere alla riqualifica delle cisterne romane di Spasiano”. In sintonia con queste affermazioni le parole di Giuseppe Aulicino “Chi non rispetta i beni culturali, non rispetta la propria storia, non ama le proprie radici e non rispetta quindi la propria città. Alla luce della situazione attuale, un altro pezzo importante della nostra storia, della nostra Sorrento, è pronto a scomparire nell’oblio dell’incuria e degli interessi privati. ‘Sorrento di Tutti’ non è disposto a permettere che ciò accada”.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page