venerdì 27 novembre 2009

Sant'Agnello, tutti pronti ad andare al voto. Stasera summit Orlando-Sagristani!

SANT'AGNELLO - Sarà un week-end decisivo per la soluzione o meno della crisi politico-amministrativa all'indomani del consiglio comunale che, sospendendo l'esame di ogni argomento, ha discusso soltanto della mancanza di una maggioranza in grado di garantire il prosieguo della gestione-Orlando. Il Sindaco, concludendo i lavori facendo appello al generale senso di responsabilità per scongiurare l'interruzione anticipata della legislatura, ha sottolineato che farà tutto il possibile per recuperare l'agibilità amministrativa, ma sicuramente non si impegnerà in un "accanimento terapeutico" se dovesse constatare che mancano i numeri e soprattutto la volontà di riprendere il percorso.
La minoranza di Antonio Coppola (Impegno Nascente) chiede soltanto le dimissioni e il ritorno alle urne per incassare il premio di una rielezione nelle fila di una maggioranza targata Pietro Sagristani. Sulla stessa frequenza sembra essersi schierato il gruppo "Liberi Cittadini" guidato dall'urologo Mario Coppola e che può contare anche sul presidente del consiglio, Gianni Salvati, quest'ultimo decisamente in rotta con Orlando e deciso a tornare alle urne.
Nella maggioranza il gruppo autonomo "Nuovi Orizzonti", guidato dall'ex assessore Giuseppe Coppola, è l'ago della bilancia: se dovesse decidere di dare ossigeno a Orlando allora si potrebbe ipotizzare la nomina di Coppola a vice sindaco e un prosieguo dell'amministrazione in attesa di scegliere tempi e modalità giuste per andare comunque alle elezioni.
In effetti non è ancora chiaro a tutti se Sagristani voglia andare a votare subito, cioè il 28 e 29 marzo in occasione della tornata regionale, oppure se intenda rinviare tutto al prossimo autunno.
Il gioco è tutto nelle sue mani, a meno che Orlando non decida di rassegnare le dimissioni e in 20 giorni far insediare il commissario e puntare alle elezioni. Quest'ultima ipotesi, di andare cioè alle urne a marzo prossimo, in queste ore starebbe conquistando crescenti consensi perchè la possibile entrata in vigore della nuova legge che riduce drasticamente il numero di consiglieri comunali ed assessori, lascerebbe sul campo, cioè fuori dal prossimo consiglio, numerosi attori di questa cruenta partita. In effetti un confronto elettorale tra Sagristani e Orlando toglierebbe ogni spazio ad altri gruppi e in particolare alle attuali minoranze prive di reali consensi: la partita se la giocherebbero i grandi portatori di voti, più agguerriti che mai per aggiudicarsi un posto nella nuova amministrazione.
Si tratta di un rischio che in molti non sono disposti a correre visto che dopo aver silurato Orlando e assolto alla "missione", non beneficerebbero del risultato. Starebbe quindi crescendo il partito - anche nelle file di Orlando - di andare subito alla resa dei conti nelle urne in modo da correre secondo le vigenti regole elettorali e confrontarsi ciascuno con un proprio gruppo affidabile.
Intanto lunedì 30 novembre scadono i termini di legge per l'approvazione dell'assestamento di bilancio corrente e ci sono in ballo alcune variazioni di bilancio fatte dalla Giunta e che non sono state approvate nell'ultima adunanza consiliare.
ULTIM'ORA
Stasera si riuniscono tutti i Consiglieri comunali con il Sindaco Gianmichele Orlando e con Pietro Sagristani per decidere se esiste una maggioranza e soprattutto se c'è la volontà di proseguire l'esperienza amministrativa. I due leader politici si incontrano faccia a faccia dopo un lungo periodo di lontananza...

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page