sabato 28 novembre 2009

Comitato Civico per la tutela degli "abusi di necessità". Pontecorvo coordinatore del movimento in provincia

SORRENTO - Il convegno organizzato da Mariano Pontecorvo a Villa Fondi per illustrare le nuove misura di finanziamento per le PMI nell'ambito del 7° programma quadro dei fondi europei ha fatto registrare la partecipazione di sindaci e amministratori degli altri comuni della provincia di Napoli coinvolti nel Comitato per la salvaguardia dei diritti degli "abusi edilizi di necessità" che vede impegnato il politico sorrentino in una decisiva azione di coordinamento delle iniziative e di coinvolgimento politico-istituzionale a tutti i livelli. "Ci rifacciamo alla legge 326 del condono e lavoriamo a tutela degli abusi di necessità, non degli speculatori - evidenzia Pontecorvo - e su questa battaglia registriamo un crescendo di consensi perchè rispondiamo a una domanda reale che proviene dal territorio. Noi abbiamo a cuore la tutela del territorio e difendiamo quelle iniziative che rispondono alla logica di soddisfazione di un bisogno primario".
Intanto anche l'On. Aldo Patriciello ha espresso soddisfazione per l'attività svolta da Ponticorvo insieme agli altri amministratori ed esponenti del Comitato ed ha assicurato il proprio sostegno a una "causa giusta" che merita la massima attenzione da parte della politica a tutti i livelli.

IL COMITATO E LE INIZIATIVE
Il Comitato per il diritto alla casa è stato costituito a Sorrento, non ha scopo di lucro, è apartitico ed ha come finalità principale la promozione di tutte le iniziative tese al riconoscimento ed alla protezione del diritto alla casa
Il Comitato nasce dalla collaborazione di esponenti che rappresentano dieci Comuni.
1) La prima iniziativa è rivolta ad una norma chiarificatrice sulla legge 326\2003.
La sopracitata legge è una sanatoria edilizia.
Mentre le due leggi precedenti, la 47\85 e la 724\94 consentivano la sanatoria degli abusi anche nelle aree soggette a vincolo ambientale e non conformi agli strumenti urbanistici, l’ultima legge, la 326, è stata, fino dalla sua emanazione, a nostro avviso, una legge poco chiara.
Infatti è impensabile varare un condono edilizio per le opere già previste dagli strumenti urbanistici.
Che necessità avrebbe avuto un cittadino di realizzare un’opera abusiva, se lo strumento urbanistico la prevedeva?
I cittadini, non essendo tutti dei tecnici del settore,hanno pagato, si sono autodenunciati, sono stati condannati e ad oggi si ritrovano un’ordinanza di abbattimento sulla propria abitazione.
La norma chiarificatrice dovrebbe prevedere la possibilità di condonare l’abuso di necessità anche nelle aree soggette a vincolo- ove il vincolo è amovibile- e laddove non era previsto negli strumenti urbanistici.
Il costituito Comitato non intende entrare nel merito di altre tipologie di abuso.
2)Il Comitato si prefigge anche di contribuire al cambiamento delle leggi urbanistiche regionali, in quanto ritiene di non premiare esclusivamente coloro i quali, presi dalla disperazione, hanno costruito la propria casa abusivamente, ma soprattutto di dar la possibilità ai cittadini di avere un’abitazione nel proprio luogo di appartenenza territoriale.
Per il raggiungimento di tali finalità, il Comitato si prefigge di investire gli organi istituzionali preposti , affinchè, attraverso nuove norme legislative, modifichino la legge 326\03 nella richiamata parte in cui essa non consente la condonabilità nelle aree vincolate.
A tal fine , il Comitato, all’unanimità decide di non partecipare alla manifestazione organizzata dagli altri Comitati per il giorno 3 Dicembre 2009 a Roma, in quanto ritiene più proficua l’organizzazione di un convegno sui temi contestati, che si terrà presumibilmente entro fine 2009.
Tale convegno avrà come scopo il confronto sul tema dell’ultimo condono edilizio e saranno invitate ad intervenire le più alte cariche istituzionali.
Il Comitato per il diritto alla casa vi è vicino nella manifestazione da voi organizzata, la non partecipazione è dettata esclusivamente dalla consapevolezza dell’inutilità di tale iniziativa, ritenendo invece proficua l’organizzazione del suddetto convegno, anche in considerazione dell’elevato numero di rappresentanti campani presenti in Parlamento, i quali hanno a tutt’oggi mostrato scarso interesse per tali problematiche.
In conclusione vi ribadiamo la nostra disponibilità e vicinanza alle vostre iniziative , tenendovi informati su ogni sviluppo delle attività che intraprenderemo.
Cordiali saluti
Il Presidente
Mariano Pontecorvo

Al Presidente della Repubblica Italiana
Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Al Presidente della Regione Campania
A Sua Eccellenza Cardinale di Napoli
Al Ministro dell’Interno
Al Ministro di Grazia e Giustizia
Al Ministro dell’ Ambiente
Al Ministro delle Infrastrutture
Alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata
Al Presidente della Provincia di Napoli
Al Presidente della Provincia di Salerno
Ai Sindaci del Comprensorio Monti Lattari e Penisola Sorrentina
A tutte le forze dell’Ordine
Alle testate giornalistiche nazionali e locali
Alle emittenti televisive nazionali e locali
E ai cittadini tutti
I sottoscritti comitati hanno come obiettivo quello di difendere il diritto alla casa.
Preoccupati dall’attuale situazione che sta interessando i Territori appartenenti al Comprensorio dei Monti Lattari e la Penisola Sorrentina in merito alle demolizioni, anche di abitazioni di necessità, ci rivolgiamo alle S.S.V.V. chiedendo il Vostro interessamento, affinché migliaia di famiglie, già gravemente colpite dalla crisi economica e dalla disoccupazione, non si ritrovino prive della propria abitazione, aggravando così le già precarie condizioni socio-economiche.
Sicuri di un Vostro interessamento porgiamo

Distinti saluti
Li, 15/11/2009

I Comitati e AssociazioniComitato per il diritto alla casa
Sede: Sorrento (NA), Via S. Lucia n°11 tel. 081 8781115
Associazione Amici del territorio
Sede: S. Maria La Carità (NA) Via Visitazione n°316 tel. e fax 0818742191
Associazione Arcobaleno
Sede:Lettere (NA) Via Conserve n° 46 tel. 0818021748 fax 0818022970
Comitato diritto alla casa"
Sede S. Antonio Abate (NA) Via Paolo Borsellino 54 tel. 0818735692
Diritto all’abitazione
Sede : Castellammare di Stabia (NA) Via Luigi Densa n° 9 tel. 0818705994
Associazione Casa Sicura
Sede: Cava Dei Tirreni (SA)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page