Il Sindaco brinda con gli amici e sostenitori della civica "Il Ponte"
"Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni ed idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere"(ONU 10.12.1948 Art. 19) /// Giovanni Falcone: "Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa" /// Contatti: www.politicainpenisola.it - e-mail: toderty@gmail.com ///(blog in restyling, alcuni post non visibili)
SORRENTO - "Sono fortemente deluso del risultato ottenuto dal partito “Italia dei Valori” a Sorrento; deluso dal modo di concepire la politica in penisola sorrentina. Analizzo il voto e con sempre maggiore convinzione mi sento di affermare che le preferenze, in costiera, si esprimono solo su base clientelare e di appartenenza familiare; i contenuti sono lasciati in secondo piano o addirittura ignorati; i giovani, come me, non ricevono considerazione se non sono comunque supportati da vecchi calibri della politica sorrentina ormai “in pensione” o che aspirano comunque ad incarichi sovracomunali. Speravo che il partito in cui credo, mi avrebbe aiutato a ricevere voti di opinione, oltre quelli che io avrei potuto conquistare personalmente, ed invece l’opinione è stata espressa solo sul mio nome; alle regionali l’Idv ha ottenuto gli stessi consensi che ho ottenuto come sindaco (506), significando che l’apporto è stato invece inverso; la lista messami a disposizione era debolissima. Ringrazio comunque tutti coloro che hanno creduto nel mio nome, quei 400 elettori che, al netto dei consiglieri comunali (veramente irrisori!!!), hanno dato la preferenza al mio nome; ringrazio mia madre, Mariarosaria Iaccarino, donna degna di portare questo cognome, mio padre, mio fratello, e tutte le mie zie Antonetti e rispettive famiglie. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno sperato in una ventata di novità e legalità; ai cari 6 sorrentini su 10 che hanno creduto in Cuomo, dico di tenersi stretto il sindaco che si sono scelti.
Etichette: comunicato stampa IdV Sorrento
SORRENTO - Sul sito web del Comune di Sorrento l'indicazione dei voti di rpeferenza conseguiti dai candidati sono sbagliati per l'omissione, dal calcolo, dei voti ottenuti da tutte le liste nella sezione elettorale n°6. Infatti ciò potrebbe indurre in errore circa gli eletti effettivi in consiglio comunale.
SORRENTO - Il Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo ha immediatamente ringraziato la città e gli elettori per la sua elezione con un manifesto sobrio e informale che ne valorizzano ulteriormente la personalità. Importante il richiamo al rispetto degli impegni assunti in campagna elettorale e con un programma che sarà presentato al nuovo consiglio comunale diventando trasformandosi da "programma elettorale" in "programma dell'Amministrazione". Per il nuovo Sindaco le festività pasquali rappresentano sicuramente l'occasione per celebrare questa straordinaria affermazione, ma già dalla prossima settimana dovrà mettersi al lavoro per formare la Giunta e dare il via al nuovo corso.
SORRENTO - "Una vittoria di tutti i venti candidati, di tutto il direttivo, di tutti coloro che hanno contribuito, anche con critiche costruttive, a far crescere il partito". Così Giuseppe Stinga, coordinatore cittadino del Popolo della Libertà, commenta il risultato delle elezioni comunali all'indomani del voto. Con 2.528 preferenze, la lista del Pdl è risultata la più votata a Sorrento, e ha ottenuto l'elezione di cinque consiglieri comunali (Mario Gargiulo, Massimo Coppola, Giuseppe Stinga, Emilio Moretti e Gianluigi De Martino). "Il Popolo della Libertà è risultato determinante per la vittoria della nostra coalizione, ed è un risultato che ci rende orgogliosi del lavoro svolto in questi anni, nella delicata fase successiva alla fusione nel Pdl dei circoli cittadini di Forza Italia e Alleanza Nazionale. A risultato conseguito ribadiamo ancora una volta il nostro impegno a dialogare con tutte le categorie sociali della città, con tutti i singoli cittadini, per tutta la durata della consiliatura". "Giuseppe Cuomo - conclude Stinga - avrà al suo fianco un partito forte, leale, che non farà mancare il proprio sostegno per realizzare il piano di sviluppo per Sorrento delineato nel programma elettorale".
Etichette: COMUNICATO STAMPA PDL SORRENTO

Etichette: Comunali a Sorrento, i vincitori delle amministrative
Etichette: elezioni amministrative sorrento
Con 8637 voti di preferenza (manca ancora il conteggio di una sola sezione su 92) Marco Fiorentino perde il tram che avrebbe potuto portarlo a sedere nel consiglio regionale della Campania presieduto da Stefano Caldoro. Per l'ex sindaco di Sorrento, classificatosi al 18° posto nella lista del PDL, è stata una sonora sconfitta che ha premiato, a dispetto delle previsioni, le candidate femminili, ad eccezione di Alessandra Mussolini finita in coda alla lista e rimediando una "figuraccia" che ne ridimensionano non poco le aspirazioni politiche. Trionfa Mara Carfagna con 35202 voti (dato ancora non definitivo) e dietro di lei a seguire: Ermanno Russo (23.202), De Siano Domenico (19857), Martusciello Fulvio (18849), D'Angelo Bianca (15127), Schiano di Visconti Michele (15.088), Amente Mafalda (14511), Raia Paola (14218), Diodato Pietro (14184) Longobardi Carlo (12714). Questi i primi dieci del PDL con qualche possibilità di modifica dell'ordine di classifica in base agli ultimi voti scrutinati. Al 15° posto la vicana Flora Beneduce con 11.745 voti.
Etichette: elezioni regionali 2010
Alle 0.22 sono disponibili i seguenti voti di preferenza relativi a 13 comuni su 92 della provincia di Napoli con alcuni Comuni dell'area costiera sorrentina e insulare.
Non ci voleva la "palla di vetro" per prevedere la catastrofe del centro-sinistra a Napoli e in Campania. Senza la candidatura di Vincenzo De Luca sarebbe stata addirittura una debàcle. Infatti soltanto la forte e contraddittoria personalità del sindaco di Salerno è riuscita a contenere quella che è stata una vera e propria trasfusione di consensi dal centro-sinistra al centro-destra accentuata dall'astensionismo di elettori sfiduciati e demotivati. Per il centro-destra la vittoria in Campania e l'affermazione di Stefano Caldoro significano poter far festa e considerare vinte le elezioni.
Quasi impossibile tenere acces il cellulare i nquesto lunedì elettorale perchè gli sms di solelcito a recarsi alle urne si susseguono a ritimi frenetici. Si tratta di candidati e supporter di candidati che, temendo gli effetti dell'astensionismo, ricorrono all'sms dell'ultimo minuto sperando in questo modo di smuovere gli elettori più pigri. Ma qui non si tratta di pigrizia, piuttosto dell'assoluta demotivazione che ha contagiato fasce crescenti di elettori che anche a causa del black-out informativo non ha trovato stimoli per andare a votare e sostenere i propri beniamini!
Non persone, ma voti che camminano! Ciao,
Con la riapertura del tunnel di Seiano la Costiera si appresta a ritornare alla normalizzazione del traffico in entrata e in uscita per la buona pace di residenti, pendolari del week-end e turisti stranieri. Insomma una tregua vitale per la qualità della vita e per l'economia locale evidentemente stressate da questi lavori che, comunque, dovrebbero risolversi in un'ulteriore futura agevolazione della mobilità. Questo sicuramente è uno dei problemi cardini su cui dovranno confrontarsi i nuovi amministratori della città, col futuro sindaco chiunque esso sia e col conforto delle altre rappresentanze istituzionali fino a oggi incapaci di sedersi attorno a un tavolo per ragionare seriamente di mobilità e di sviluppo in costiera sorrentina. Marco Fiorentino, candidato alla regione, ha parlato di voler collegare la Circumvesuviana direttamente con l'aereoporto di Capodichino, ma ci sono anche altri progetti nel cassetto di cui hanno fatto cenno gli esponenti del PDL, con Giuseppe Stinga e il Sen. Raffaele Lauro e che individuano nella Circum uno strumento per lo sviluppo di una nuova mobilità commerciale e turistica nel terrritorio. Non chiacchiere, ma progetti già messi nero su bianco che forse attendono solo l'esito delle elezioni regionali per essere portati alla luce. L'altro giorno, nel comizio conclusivo della campagna elettorale del centro-destra, il leader del movimento civico "Il Ponte" Mariano Pontecorvo ha parlato di realizzare un servizio metropolitano sotterraneo lungo tutto il Corso Italia avendo come obiettivo addirittura la completa "pedonalizzazione" di Sorrento. Un'idea che ha raccolto diverse critiche, anche ironiche, ma che in effetti aiuta a capire che nel centro-destra sorrentino si sta sviluppando un ragionamento politico-imprenditoriale incentrato sulla logistica e sulla mobilità quale supporto per il turismo.
SORRENTO - Quest'episodio è accaduto stamattina a Sorrento allorquando uno dei tanti candidati impegnato nella spasmodica ricerca dei voti attraverso un asfissiante "porta a porta" in un condominio, prima ha svuotato tutte le caselle postali dei materiali propagandistici dei concorrenti e poi ci ha messo la sua pubblicità. Non contento ha preso a bussare con insistenza a ogni porta per "presentarsi...di persona" Ad una di queste ha insistito un po' troppo perchè nessuno apriva e così si è ritrovato di fronte un omone in vestaglia che l'ha invitato a non "rompere i...." e ad andarsene. Poichè il candidato in questione era pervaso dalla voglia di conquistare anche questo voto, non si è accorto che l'omaccione, evidentemente impegnato in altre faccende, ha preso un ombrello da dietro la porta per suonarglielo in testa...Il malcapitato candidato ha avuto allora un sussulto e si è dato a una fuga precipitosa per le scale lanciando per aria santini e santoni...propri e quelli che aveva tolto dalle cassette postali.
Etichette: Comunicato Stampa Flora Beneduce

Etichette: di Mirzia Palmieri
Ultimi due giorni di campagna elettorale dopodichè la parola passa agli elettori che domenica e lunedì si recheranno alle urne per scegliere i loro nuovi amministratori comunali e regionali. In Costiera si vota a Sorrento e a Massalubrense e gli esiti sembrano scontati nel capoluogo peninsulare, mentre a Massa la partita sembra giocarsi sul filo di lana. Giuseppe Cuomo e la sua coalizione di centro-destra appaiono, ma forse è meglio dire sono, una corazzata imbattibile sotto tutti i punti di vista: ma anche in politica è lecito sognare!
si giocheranno anch'essi la partita e si può affermare, senza tema di smentita confermata anche dai loro ultimi interventi, che questa vigilia elettorale ha portato sulla scena due figure giovani che meriterebbero entrambe di far parte del nuovo consiglio comunale di Sorrento. Ne guadagnerebbero la città, il dibattito politico e quel confronto democratico che Giuseppe Cuomo ha messo al centro della sua discontinuità con l'amministrazione-Fiorentino.
che però sta passando in rassegna ogni angolo del Paese per assicurarsi un vantaggio sufficiente a compensare perdite di consensi fisiologiche. Insomma una bella partita, giocata al fotofinish se verranno rispettate le previsioni della vigilia. Ma si sa, le urne sono in grado di sovvertire qualunque pronostico per cui occorrerà aspettare a martedì per conoscere il responso sovrano degli elettori.

Confratello dell’Arciconfraternita SS. Rosario di Sorrento, Alberto Cascone è anche impegnato nel sociale “…un interesse che ho sempre coltivato nel mondo del volontariato avendo sempre come interlocutori privilegiati i giovani e gli anziani, due fasce sociali su cui dobbiamo mantenere alto il livello di attenzione da parte del Comune - evidenzia Cascone – perché rappresentano il presente e il passato di una comunità, ma insieme costruiscono il futuro per cui l’Amministrazione ha il dovere di sviluppare programmi coerenti con le loro esigenze e quelle della città”. Cascone è anche socio fondatore e componente del consiglio direttivo della neonata Università della Cucina Mediterranea Etichette: sorrento i candidati al consiglio comunale
Giuseppe Cuomo: “Dialogo, ricetta vincente per le attività del terziario”
Etichette: INFO DAI PARTITI
Etichette: sorrento i candidati al consiglio comunale
SORRENTO - Si terrà mercoledì 24 marzo, alle ore 19,30, in piazza Tasso a Sorento, il comizio elettorale del Popolo della Libertà con gli interventi di tutti i big del partito. Apre Giuseppe Stinga, coordinatore cittadino e capolista PDL alle amministrative. A seguire l'intervento di Giuseppe Cuomo, candidato sindaco del centro-destra e poi Marco Fiorentino, sindaco uscente e candidato alle elezioni regionali.Etichette: elezioni 2010
SORRENTO - E' partito il rush finale di questa competizione elettorale amministrativa per la successione al sindaco Marco Fiorentino. Nella foto troviamo i quattro sfidanti (da destra: Giovanni Antonetti, Luigi Di Prisco, Luigi Mauro, Rosario Fiorentino) del candidato del centro-destra, Giuseppe Cuomo, che puntano al ballottaggio con Cuomo, pronti a riunire le proprie forze in quella che considerano ancora una partita elettorale aperta. In particolare il vice sindaco uscente Rosario Fiorentino, alla testa di tre civiche, è convinto di riuscire a strappare il posto d'onore al secondo round di una partita per i più già vinta da Cuomo e dalla sue sei liste. Martedì pomeriggio alle 15.00, al Teatro Tasso, l'incontro con i Commercianti dopo una lunga polemica animata soprattutto dal candidato dell'Italia dei Valori, Giovanni Antonetti, insieme a Luigi Mauro del PD.Etichette: elezioni amministrative sorrento
SORRENTO - E' fissato per domani pomeriggio alle 15.30 al Teatro Tasso l'incontro dell'Ascom e del Consorzio dei Commercianti con i candidati sindaci del PD Luigi Mauro e dell'IdV Giovanni Antonetti. E' stata una giornata di forti polemiche giocate tutte via e-mail tra i protagonisti di una querelle politico-amministrativa che, ci sia consentito, lascia il tempo che trova visto che sicuramente i due aspiranti sindaci troveranno un uditorio sicuramente non tanto disponibile a "cambiar cavallo".
Etichette: politica e polemiche
SORRENTO - Giovani Antonetti e Luigi Mauro, rispettivamente candidati sindaci dell'IdV e del PD, hanno scirtto al presidente dell'Ascom Francesco Parisi e a quello del Consorzio Commercianti Sorrento Salvatore Di Leva sull'incontro con la categoria che sarebbe saltato all'ultimo minuto per indisponibilità dei commercianti. Pubblichiamo la nota inviata a firma congiunta dai due candidati che, i ncaso di diniego, annunciano la loro partecipazione all'incontro già programmato dai commercianti col candidato sindaco Giuseppe Cuomo.
"I sottoscritti Avv. Giovanni Antonetti e Dott. Luigi Mauro, in qualità di candidati sindaci rispettivamente delle liste “Di Pietro-Italia Dei Valori” e “PD” per le elezioni comunali della città di Sorrento del prossimo 28 e 29 marzo, alla luce dei colloqui telefonici intercorsi con Francesco Parisi, dai quali è emersa la estrema difficoltà, dallo stesso esplicitamente manifestata, ad incontrare i vostri associati per il giorno , lunedì 22 marzo, presso il teatro Tasso di Sorrento in concomitanza o successivamente al’incontro egregiamente organizzato in sinergia con Giuseppe Cuomo, con la presente, chiedono un sollecito ed urgente incontro, tempestivamente comunicato ai vostri associati, con tutti gli iscritti alle categorie indicate in epigrafe, per il giorno martedi’ 23 marzo (ultimo utile per la campagna elettorale) , all’ora ritenuta opportuna e nella vostra struttura sociale od altra da voi predisposta per rendere edotta l’intera categoria produttiva delle nostre idee programmatiche relative al detto settore. In caso di diniego alla presente, saremo costretti, nostro malgrado, ad intervenire all’incontro organizzato dall’altro candidato sindaco, e rendere noto lo spiacevole evento di disparità di trattamento tra i candidati sindaci, agli organi di stampa. Quelle enunciate saranno solo alcune proposte, di certo migliorabili grazie ad un dialogo costruttivo con ciascuno di voi, che sia interessato al superamento delle nostre problematiche locali, unico e prevalente risultato cui mira quell’insieme di “onesti cittadini” costituente la nostra lista, indipendentemente dagli orientamenti politici che ciascuno degli associati segue a livello nazionale.Etichette: elezioni e polemiche
La campagna elettorale di Marco Fiorentino si colora di rosee prospettive. Il primo cittadino di Sorrento, accompagnato dal suo staff, è stato ospite del Centro Zeno a Ercolano dove ha partecipato a un pranzo con centinaia di supporter che ne sosterranno la performance elettorale.
Quando ormai manca una settimana all'apertura delle urne per Fiorentino si tratta di fare quadrato attorno a una candidatura che sconta tutte le difficoltà della matricola rispetto agli agguerriti concorrenti interni che sono riusciti a penetrare anche il "fortino sorrentino" per sottrarre voti al Sindaco e indebolirne le cchance di successo. Ma chi la fa l'aspetti e Fiorentino ormai naviga a spron battuto sull'intera provincia napoletana dove gli elettori del centro-destra berlusconiano sembrano riservargli più entusiasmi degli stessi sorrentini. Come sempre vale l'adagio popolare del "nemo propheta in patria".Etichette: elezioni regionali 2010
SORRENTO - Ottimo il risultato raggiunto, Mercoledì 17 Marzo, dall’incontro organizzato dalla Confesercenti di Sorrento presso il Circolo dei Forestieri dove 100 commercianti sorrentini hanno incontrato i candidati sindaci Dott. Luigi Mauro, Avv. Giovanni Antonetti, Vice-Sindaco Rosario Fiorentino e Luigi Di Prisco, che con serietà ed interesse hanno ascoltato idee, proposte e disagi del comparto commerciale, senza controbattere ma prendendo appunti. Grande defezione del candidato Avv. Giuseppe Cuomo. E’ stato un incontro interessantissimo grazie alla partecipazione attiva dei commercianti associati e non, in quanto l’invito della Confesercenti era stato rivolto a tutti i commercianti sorrentini senza distinzione e discriminazione: quando si discute di soluzioni relative a problemi che coinvolgono un’intera categoria è necessario farlo a 360 gradi coinvolgendo tutti. Firminia Minieri, Franco Cappiello, Tonino Cinque, Michele d’Esposito, M.Francesca Gargiulo, Michele Petrone, Maria Scala, Nino Lauro, Raffaele Esposito, Ivan Propoli, Salvatore Astarita, Giuseppina Gambardella, Alessandro Ottone, Andrea Liguori e Franco Perna, anche a nome dei colleghi presenti, hanno esposto attraverso relazioni dettagliate proposte tese al risanamento e allo sviluppo del comparto ed ad una migliore vivibilità della nostra Città. Le proposte si sono concretizzate in: Etichette: comunicato stampa Confesercenti Sorrento